Torta Morbida e Soffice
Ingredienti:
- 45 ml (3 cucchiai) di latte
- 30 ml (2 cucchiai) di olio vegetale
- 54 g di farina per dolci o farina a basso contenuto proteico
- 1/8 cucchiaino di sale da cucina
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 54 g di tuorli d’uovo di 3 uova di media grandezza
- 90 g di albume di 3 uova di media grandezza
- 40 g di zucchero semolato
Istruzioni:
- Preparate la teglia foderandola con carta da forno in modo da ricoprire tutti i lati interni. Se la padella non è a tenuta stagna, avvolgete l’esterno con un foglio di alluminio. Questa torta verrà cotta a bagnomaria, quindi assicuratevi che non entri acqua.
- Scaldate il latte e l’olio a circa 70°C (158°F).
- Con una frusta a mano, mescolate velocemente la farina per dolci al composto caldo. Diventerà grumoso ma va bene.
- Aggiungete e mescolate i tuorli uno alla volta. Aggiungete sale e vaniglia. Mescolate accuratamente fino a quando l’impasto avrà una consistenza liscia e appiccicosa.
- Preriscaldate il forno a 150°C. Utilizzate il calore superiore e inferiore senza ventola, quindi regolate il forno di conseguenza se utilizzate un’impostazione diversa. Inoltre, iniziate a riscaldare l’acqua calda per il bagnomaria.
- Utilizzando un mixer manuale, sbattete l’albume fino a renderlo schiumoso con bollicine, anche minuscole. Cospargete gradualmente lo zucchero sui lati mentre mescolate. Dopo aver aggiunto tutto lo zucchero, continuate a sbattere fino a ottenere il picco morbido.
- Aggiungete 1/3 dell’albume sbattuto (meringa) all’impasto. Con una frusta a filo, amalgamateli accuratamente.
- Aggiungete un altro 1/3 di meringa. Da qui in poi vogliamo unire delicatamente il composto con un movimento pieghevole. Fate attenzione a non sgonfiare la pastella. L’aria all’interno di questa soffice meringa è il componente chiave di una soffice torta. Mescolate fino a quando non si vedono più strisce bianche.
- Aggiungete la meringa finale. Piegatela delicatamente fino a quando sarà miscelata al 90%.
- Passando a una spatola in silicone, controllate che non ci sia alcuna pastella non miscelata sui lati e sul fondo della ciotola. Piegate solo finché non è combinata. Non mescolate troppo, poiché la pastella perde aria ogni volta che mescoliamo.
- Versate l’impasto nella padella. Agitate la padella per distribuirlo uniformemente. Battete due volte la padella sul bancone per rilasciare eventuali bolle indesiderate.
- Posizionate la padella su una padella più grande e profonda. Versate l’acqua calda (circa 80 °C/176 °F) nella padella più grande fino a 1 pollice. Trasferite con attenzione nel forno. Mettetelo nel secondo ripiano inferiore, quindi non in quello centrale. Cuocete per 45-55 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata, spugnosa e asciutta.
- Una volta cotta, toglietela subito dalla teglia e togliete la carta. Questo eviterà che la torta si restringa troppo. Tagliatela a fette e lasciatela raffreddare sulla griglia prima di conservarla o servirla calda.
Non esitare a provare questa ricetta e a condividerla con i tuoi amici e familiari. Saranno sicuramente entusiasti del tuo talento culinario. Buon appetito!